Nella gestione del tuo Centro Estetico ti chiedo di focalizzare l’attenzione su un “Principio” abbastanza curioso, ma straordinariamente utile.
Si tratta del cosiddetto “Principio di Pareto”, dal nome del suo scopritore, applicato ad un Centro Estetico.
Questo principio statistico afferma che in ogni settore della nostra vita e quindi anche per ciò che riguarda la gestione di un Centro di Estetica,
Il 20% degli Sforzi produce l’80% dei Risultati.
In particolare
il 20% dei prodotti venduti genera l’80% del relativo fatturato.
Il 20% dei servizi effettuati genera l’80% del loro relativo fatturato
Il 20% della clientela genera l’80% del fatturato totale
Adesso ti invito a verificare come questo principio sia valido anche per il tuo centro.
Se disponi di un software gestionale per centri estetici, ci metterai un attimo a verificarlo, se invece non disponi ancora del software gestionale, (scrivimi in privato e ti fornirò delle validissime soluzioni per averne uno affidabile ed economico) ci metterai molto di più, ma credimi che vale la pena effettuare questo sforzo per verificare in prima persona quanto ti sto dicendo.
–Fai la classifica per fatturato di tutti i tuoi prodotti venduti in un mese.
-A fianco di ogni tipologia di prodotto inserisci la somma che ne avrai ricavato.
-Fai la somma del totale ricavo dai prodotti.
-Calcola l’80% di questo ricavo.
-Verifica e scopri come questo ultimo importo viene prodotto solo da circa il 20% di tutti i prodotti che avrai venduto.
Qui di seguito ti riporto un esempio reale di un resoconto mensile, di prodotti cosmetici venduti da un centro estetico nel mese di Marzo 2013.
Prodotti Venduti Fatturato Relativo
-
Crema antirughe 8Pz
440 euro
Crema idratante viso 9Pz
405 euro
Siero contorno occhi 7Pz
364 euro
Crema anticellulite 2Pz
108 euro
Crema piedi 3Pz
39 euro
Crema mani 3Pz
36 euro
Rossetto 2Pz
34 euro
Mascara 2Pz
28 euro
Matita occhi 1Pz
11 euro
Smalto 2Pz
9 euro
Totale 1.474,00 euro
L’80% del totale di 1.474,00 euro è: 1.179,20 euro
- I prodotti sono stati elencati in ordine al loro fatturato, dal più alto al più basso.
- E’ stata fatta la somma di tutti i prodotti venduti. (Euro 1.474,00)
- E’ stato calcolato a quanto ammontava l’80% del totale. (Euro 1.179,20)
- Dopo una semplice ed immediata verifica, accertiamo che solo le prime tre righe della tabella, poco più del 20% dei prodotti, hanno generato poco più di questo 80%.
Questo stesso concetto è perfettamente applicabile sia alla clientela servita che anche ai servizi effettuati. A tal proposito, ti invito ad effettuare ulteriori verifiche.
Se stilerai la classifica per i Servizi, scoprirai come l’80% del loro fatturato sia stato generato da circa il 20% dei servizi erogati.
Allo stesso modo, se stilerai la classifica delle tue migliori clienti scoprirai che il 20% di tutta la tua clientela ti genera l’80% di tutto il tuo reddito.
Dopo tutte queste verifiche, la decisione più saggia che tu possa prendere è:
- Vendere solo quel 20% dei Prodotti
- Proporre solo quel 20% dei Servizi
- Seguire esclusivamente quel 20% della Clientela.
Il motivo per cui ti ho invitato a fare questo esercizio ed a trarre queste conclusioni è dovuto al fatto che per poter disporre di un’ampia gamma di prodotti da vendere, devi prima acquistarli e per acquistarli dovrai pagarli e se li paghi, i soldi invece che essere nelle tue tasche, saranno sui tuoi scaffali e siccome l’80% di quei prodotti ti produrrà poco, significa che avrai fatto un cattivo investimento.
Sarebbe invece più opportuno comprare molti più prodotti, di quelli che si vendono più facilmente e metterci un pochino di impegno in più nel venderli, per ottenere maggior fatturato e trarne maggiori profitti.
In questo modo i soldi investiti non resteranno sugli scaffali, ma ritorneranno velocemente nelle tue tasche.
Se poi applicherai lo stesso ragionamento ai Servizi erogati, scoprirai come l’80% del tuo fatturato in servizi deriva da trattamenti di Epilazione, Cellulite e Rughe.
Scoprirai pure che il tempo che avrai dedicato ad effettuare questi servizi sarà solo il 20% di tutto il tuo tempo lavorativo, mentre l’altro 80% l’avrai dedicato a tutti quei trattamenti di poco conto che ti avranno generato solo un 20% del tuo fatturato.
Ed allora?
Perché continui ad ostinarti a proporre trattamenti di Ricostruzione Unghie, Tatuaggi, Allungamento Ciglia, Sopracciglia, Cerette, Manicure, Calli, Duroni Occhi di Pernice ed altre cavolate varie?
Lo sai che tutti questi trattamenti li fanno anche le tue concorrenti “Abusive”?
Lascia Che Siano Loro a Farli!!!
Tu specializzati in trattamenti di Epilazione, Rughe e Cellulite.
Compra i migliori macchinari, quelli veramente efficaci non quelli alla moda, che ti permettono di ottenere ottimi risultati per questi trattamenti e dedica loro anche quell’80% del tempo che attualmente dedichi a tutti quei trattamenti che producono solo il 20% del fatturato.
Adesso prova a sognare ad occhi aperti su come cambierebbe il tuo futuro lavorativo se mettessi in pratica questo mio consiglio….
- Verresti riconosciuta e rispettata come Estetista Specializzata in Epilazione, Rughe e Cellulite.
- Saresti il vero punto di riferimento per tutti coloro che avranno bisogno di questi trattamenti.
- Non avresti concorrenza perché saresti l’unica veramente specializzata in questo campo.
- I tuoi fatturati si triplicherebbero ed il tuo tempo lavorativo potrebbe anche dimezzarsi.
Ricorda che se hai aperto un centro di estetica, lo hai fatto per produrre fatturato e migliorare il tuo benessere economico e sociale.
Hai il dovere morale di ripagare, con la produzione di reddito, il tempo che togli ai tuoi figli, a tuo marito o al tuo fidanzato, se ne hai, ma sopratutto a te stessa.
Hai il dovere morale di fermarti e ragionare su come ottimizzare le tue risorse ed il tuo tempo al fine di aumentare la tua professionalità ed il tuo reddito.
Purtroppo so che solamente il 20% di coloro che leggeranno questo articolo, rifletteranno seriamente su quanto sopra detto ed agiranno verso il cambiamento.
L’altro 80% resterà impassibile e continuerà a fare ciò che ha sempre fatto, sperando che le cose possano cambiare per virtù dello Spirito Santo….
Se però anche una sola di chi mi sta leggendo dovesse scegliere di agire nella direzione da me suggerita riuscendo ad incrementare i suoi profitti ed a migliorare la qualità della sua vita professionale, io sarei sufficientemente ripagato del tempo dedicato alla scrittura di questo articolo.
E Tu dove sceglierai di stare?
Nel 20% o nell’80%
Fammelo sapere scrivendo un breve commento a questo articolo.
Just Do It
Enzo Franchina
Purtroppo non è facile impostare un attività in modo cosi specifico però posso solo darti ragione in una giornata si arriva a lavorare tante ore poi tiri le somme e capisci che qualcosa non va’…quindi oggi ti dico che io comincerò a lavorare per far parte di quel 20%
Benvenuta nel mondo delle Estetiste Vincenti!
Da oggi in poi conta ancora di più sul mio aiuto perchè l’obiettivo irrinunciabile è quello di diventare un’estetista diversa, sempre più specializzata e traendo profitto dalla propria attività.
Non è difficile. Non bisogna neanche fare altri investimenti. Bisogna solo FERMARSI, RIFLETTERE, CAMBIARE e RIPARTIRE. Se poi proviamo a farlo insieme, sarà ancora più semplice e più motivante.
Just Do It.
grande imprenditore….
😉
Bellissimo questo articolo..Infatti non è sempre il duro lavoro a portare i risultati , ma anche un nuovo atteggiamento mentale
Purtroppo siamo stati abituati ad associare la produttività col lavorare di più
Ciò che conta non è quanto fai, ma quanto di ciò che fai e distinguere la necessità dal superfluo….
“Quello che è dato i più non torma mai indietro”
Si, anche io voglio far parte di questo 20%!!!! Sono perfettamente d’accordo con questa teoria! se prima lavoravo 10-12 ore al giorno soddisfavo tutte le richieste da parte delle mie clienti, rientravo a casa stremata dal lavoro da qualche anno a questa parte ho cambiato il mio modo di lavorare: ho ridotto l’orario di lavoro a 8 ore al giorno, compresa la pausa pranzo; dal martedi al venerdi faccio orario continuato, e il sabato pomeriggio, domenica e lunedi tutto il giorno liberi!!! Ho selezionato la clientela, aumentando di anno in anno il prezzo dei trattamenti piu semplici come manicure e pedicure (dato che me lo potevo permettere, essendo specializzata in pedicure podologico) e questo mi ha permesso di avere più tempo da dedicare ad altri trattamenti estetici .
Ho acquistato qualche nuovo macchinario in modo da poter vendere dei pacchetti senza esserci io in cabina, e mi son dedicata maggiormente ad educare le clienti all’acquisto dei trattamenti.
L’errore più comune è la convinzione che più ore di lavoro generano più fatturato e quindi presi dalla praticità del lavoro di ogni giorno, non ci si sofferma su concetti chiave come questo.
Un Grande Personal Trainer costante e “illuminante” può davvero cambiare la qualità professionale e personale di ogni giorno!! Quindi…….sommando il principio di Pareto….. ESTETISTA 100% VINCENTE TUTTA LA VITA!!!! 😉
Migliorarsi è un dovere per noi e per la nostra clientela !
Bisogna crederci
Grazie per i preziosi consigli!!! mettero’ in pratica da subito!!!
Grazie mille per i preziosi consigli!!! mettero’ in pratica da subito!!!
Ciao Ilaria.
Grazie a te per l’interesse ed il gradimento dei contenuti di questo articolo.
Io sono qui per stimolarvi a riflettere sul vostro operato, in modo che tu e le tue colleghe possiate svolgere la vostra professione, tenendo sempre d’occhio il motivo principale per cui avete deciso di intraprendere una vostra attività imprenditoriale, ovvero per produrre reddito e migliorare la condizione economica vostra e della vostra famiglia.
La stragrande maggioranza delle estetiste fa le cose “perché si è sempre fatto così”, o “perché tutte fanno così” o “perché le clienti richiedono questo” ecc… , ma le nuove condizioni economiche stanno rendendo tutto più complesso e di questi tempi è diventato veramente difficile riuscire a “sopravvivere” alle nuove regole del mercato.
Solo chi saprà cogliere i cambiamenti e saprà riorganizzarsi, avrà la possibilità di continuare a produrre profitto, mentre per chi si ostinerà a continuare a fare come ha sempre fatto, in attesa che passi la Crisi, non ci saranno alternative alla chiusura.
Ti anticipo una parolina magica che svilupperò abbondantemente nei miei prossimi articoli:
Da oggi in poi l’Obiettivo da perseguire per far andare bene la propria azienda, non sarà più il FATTURATO, ma la REDDITIVITA’.
Just Do It
Inconsapevomente stavo già applicando questo principio e son stata criticata dai miei familiari….. e te caro enzo nn hai fatto altro che rassicurarmi e darmi forza…mille grazie…